La casa Rachel è stata progettata per garantire un ambiente aperto in cui la famiglia possa interagire e godersi il cortile d'acqua centrale al piano terra, mantenendo al contempo la propria privacy nelle camere da letto al piano superiore. La facciata pulita e moderna deriva dalla giustapposizione di cubi da letto, da cui è possibile ammirare viste incorniciate sul rigoglioso giardino a tema orientale. Gli spazi al piano terra si aprono alla tranquillità del cortile e al suono dell'acqua che scorre.
Ispirandosi alla natura, è stata proposta una palette di colori terrosi ma delicati. La combinazione del legno color terra con il granito grigio naturale crea un ritmo unico su tutta la superficie della facciata. Le ampie finestre dal pavimento al soffitto favoriscono notevolmente la ventilazione degli spazi in base alle condizioni meteorologiche del luogo, con ampi sbalzi necessari e persino pareti verticali sulla facciata per proteggere dagli agenti atmosferici e dalla luce solare.
La villa su quattro piani è progettata per abbracciare un cortile centrale con un giardino d'acqua. L'idea principale era quella di incorporare e allineare lo stile di vita e la personalità degli abitanti con quelli della casa, da cui l'introduzione di linee rette e forme simmetriche. Le linee pulite e moderne dell'esterno rivelano il concetto di semplicità e sottigliezza.
Il progetto è iniziato nel 2016 e si è concluso nel gennaio 2020 a Zhongshan City, in Cina. Durante la progettazione, è stata effettuata una ricerca approfondita per trovare un equilibrio tra privacy e interazione sociale. La villa è stata progettata con molteplici prospettive per godere del paesaggio del cortile. Una delle caratteristiche principali è l'analisi della tecnica dello "Scenery Enframed" nei giardini cinesi, in cui è possibile godere di molteplici prospettive panoramiche del cortile. Le specie di alberi scelte riflettono le stagioni cinesi, garantendo che il paesaggio non rimanga immutato durante tutto l'anno, ma rifletta le quattro stagioni principali, conferendo ulteriore unicità alla casa.
La sfida principale era creare un perfetto equilibrio tra architettura, interni e natura. L'essenza del design della villa doveva rappresentare l'ammirazione del cliente per la natura e la sostenibilità. Alcune rocce che facevano originariamente parte del terreno sono state integrate nel cortile, rendendo il paesaggio più organico e naturale. Il cortile di questo progetto si ispira alle tecniche ampiamente utilizzate nel sud della Cina, che creano un'atmosfera di serenità e tranquillità.
La casa Rachel è stata premiata con il prestigioso A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edilizia e Design di Strutture". Questo premio è stato assegnato a design creativi e notevoli che illustrano un'eccellenza straordinaria e un'innovazione eccezionale. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Immagini: Fotografo Zhang Chao / CE-ST 2019
Diritti d'autore: Chester Goh, 2019
Designer del Progetto: Chester WL Goh
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Zhang Chao / CE-ST 2019
Image #2 : Photographer Zhang Chao / CE-ST 2019
Image #3 : Photographer Zhang Chao / CE-ST 2019
Image #4 : Photographer Zhang Chao / CE-ST 2019
Image #5 : Photographer Zhang Chao / CE-ST 2019
Membri del Team del Progetto: Chester Goh;
Li Chujun;
Sun Xilin;
Carson Huang;
He Weiqiu
Nome del Progetto: Rachel
Cliente del Progetto: Chester WL Goh